Mercato immobiliare: nel 2019, +2% le compravendite e prezzi stabili

Mercato immobiliare: nel 2019, +2% le compravendite e prezzi stabili

Il 2018 ha visto un aumento delle compravendite del 6,6% e una diminuzione di prezzi del 2,5%. Per il 2019 si prevede un incremento del 2% delle transazioni e una progressiva stabilizzazione dei prezzi.

Il numero delle compravendite per il quinto anno consecutivo è aumentato. Siamo ai livelli del 2008. I prezzi invece continuano a scendere.

“Quest’anno registriamo un aumento del 20% delle compravendite intermediate dagli agenti immobiliari. Il momento particolare del mercato immobiliare, con le compravendite in aumento e i prezzi in calo, fa sì che i clienti necessitino dell’intervento di un professionista”. Come evidenziato da Mario Condò de Satriano, presidente del Centro Studi Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti.

Il presidente nazionale Fiaip, Gian Battista Baccarini, ha evidenziato il +20% di cittadini che comprano con l’aiuto di un agente immobiliare, soprattutto a causa dell’incertezza dei valori che spinge a farsi domande sul valore della propria casa, e quindi a richiedere l’aiuto di un esperto del settore.

Fonte: Report Fiaip Aprile 2019