Cosa rende speciale la tua giornata?
Un sorriso. Come diceva qualcuno: non costa niente e vale molto. Per questo affronto tutto con il sorriso e apprezzo ogni cosa che faccio e ogni persona che incontro.
Per te Costruire – Centro Studi e Formazione
È prima di tutto una grande passione, per me è il perfetto connubio tra concretezza e fantasia. Formare le persone e aiutarle nel miglioramento professionale e personale è una cosa bellissima, che in contropartita richiede un grande impegno, una continua evoluzione, ricerca e studio costanti.
Il gesto che ogni mattina compi prima di uscire di casa.
Indossare orologio e accessori, senza sento che mi manca qualcosa.
Perché il tuo è il lavoro più bello del mondo?
Perché ancora non mi annoia. Come quando ho iniziato, continua a darmi stimoli per imparare cose nuove, oltre alla possibilità di conoscere tante persone e confrontarmi con situazioni sempre diverse e stimolanti.
Quella fortunata conoscenza che ha cambiato per sempre la tua vita.
Un caro amico. Voi ci credete all’amicizia tra uomini e donne? Io per molti anni non ne sono stata convinta! Li vedevo diversi da me, non ero convinta di poter avere con loro un rapporto alla pari, le confidenze non potevano essere sincere e spontanee, ma solo superficiali. Poi un giorno ho cominciato ad abbassare le difese e vedere più in profondità. Ho scoperto che l’amicizia tra uomo e donna, non solo è possibile, ma addirittura necessaria.
Nel tuo lavoro, qual è la cosa più difficile da “costruire”?
La gente (effettivamente anche io ne faccio parte) è costantemente bombardata da stimoli, offerte e promesse; il lavoro duro consiste nel rompere i muri (fatti di diffidenza e stanchezza) che le persone si sono costruiti e cercare modi alternativi per sponsorizzare e far conoscere di più la nostra realtà formativa. Questo è sia l’aspetto più difficile, ma anche quello che mi dà maggiori soddisfazioni, perché “quando il lavoro si fa duro, i duri cominciano a giocare”.
Se potessi viaggiare nel tempo, dove andresti?
Sembrerà banale o autoreferenziale, ma mi piacerebbe viaggiare nel futuro per poter guardare indietro e vedere tutto ciò che ho realizzato e costruito e poi farlo meglio.
Tre aggettivi per Costruire – Centro Studi e Formazione.
È una realtà dove si respira professionalità a tutti i livelli, precisione e trasparenza.
Cosa volevi fare da grande?
Non ero una di quella che sognava a occhi aperti professioni come attrice, scrittrice o altro, forse perché sono sempre stata una con i piedi per terra o, non avendo gli elementi per prendere una decisione del genere non ci pensavo nemmeno!!! Sicuramente però avevo l'immagine di me seduta a una scrivania, con la cornetta del telefono tra spalla e orecchio a parlare ed incontrare gente, mentre le mani sulla tastiera di un computer per prendere appunti. A ben pensarci, non me ne sono distanziata poi tanto.
Una caratteristica personale che ti rende ideale per Costruire – Centro Studi e Formazione.
La passione per il settore della formazione, il percorso di studi ne è la conferma. Se posso, aggiungerei delle caratteristiche personali come la caparbietà, dote necessaria per vincere ogni sfida… e costruire certezze!