CALENDARIO CORSI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INIZIO MASTER IN ECOSOSTENIBILITÁ ED EFFICENZA ENERGETICA PER L’ARCHITETTURA

25 Marzo 2019

L’Università degli studi di Camerino Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” in collaborazione con
Costruire Centro Studi e Formazione Srl e in partnership con ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, presentano il

Master in “Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l’architettura”

Master Universitario di II Livello
IL MASTER È CONFORME AI BANDI DI EROGAZIONE VOUCHER FORMATIVI PER LA PARTECIPAZIONE A MASTER UNIVERSITARI.

A CHI SI RIVOLGE

Il Master è rivolto a occupati o disoccupati e/o inoccupati, o in mobilità, o in CIGS, anche in deroga che sono in possesso della laurea specialistica o magistrale in architettura o ingegneria edile e architettura (DM 509/99 e DM 270/04), laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento in: Ingegneria edile, Ingegneria civile, ingegneria ambiente e territorio o titolo equiparato.
Per quanto riguarda le lauree in Scienze matematiche, fisiche e naturali (Biologia, Biotecnologie, Fisica, Matematica, chimica, Scienze dei materiali, Geologia, ecc.), informatica o altre lauree a carattere scientifico l’ammissione è subordinata ad un colloquio o test teso a verificare l’interesse e la conoscenza dei temi del master.
È’ richiesta per tutti la conoscenza di software CAD (2d, 3d) e di modellazione virtuale e la comprensione dell’inglese tecnico scritto.
Non può iscriversi al master chi risulta già iscritto, in questo anno accademico, ad un corso di laurea, master, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca o altro corso di impegno annuale (Legge 270/04, art. 5, c. 2).

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il Master è incentrato sulle problematiche relative al progetto ambientale in una visione complessiva dei processi di trasformazione, progettazione, recupero e riqualificazione edilizia ed urbana, dei sistemi costruttivi, tecnologici, impiantistici ed energetici dei manufatti edilizi per l’intero ciclo di vita degli interventi.
Il Master si propone di fornire le conoscenze utili per una progettazione responsabile e consapevole dell’ambiente costruito secondo un approccio complesso, fin dalla fase di ideazione del progetto di architettura, sia attraverso il controllo dello spazio costruito naturale e artificiale sia attraverso il controllo tecnico delle prestazioni che ogni elemento costruttivo, involucro, struttura, impianti ed ogni materiale, deve fornire.

COSA SAPRÒ FARE DOPO IL MASTER

La figura professionale che si intende formare avrà specifiche competenze nel campo delle strategie innovative per la progettazione di edifici ad energia “quasi zero”, la diffusione delle energie rinnovabili e per la loro integrazione nell’ambiente urbano e nello spazio costruito. Sarà in grado di effettuare audit energetici degli edifici, programmare e progettare interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche, monitorare e gestire in modo efficiente le risorse energetiche nel settore pubblico e privato, rilasciare certificazioni energetiche. Sarà inoltre in grado di dimensionare e progettare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Potrà far parte di gruppi di lavoro per lo sviluppo di progetti di ricerca nel settore.

DURATA DEL MASTER

Il Master ha la durata di 1500 ore di cui 500 ore di lezione in aula/laboratorio, 500 ore di stage e 500 ore di studio individuale.
Inizio Master: 25 Marzo 2019
Fine Master: Marzo 2020

SEDE DI SVOLGIMENTO

Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” – sede di Sant’Angelo Magno, Viale della Rimembranza, Ascoli Piceno (AP).

STAGE

Lo stage ha una durata di 500 ore.
Durante l’esperienza di stage, l’allievo sarà costantemente seguito da un tutor aziendale che si occuperà di accoglierlo nel momento in cui farà il suo ingresso in azienda e di inserirlo nella struttura.
La metodologia adottata per il trasferimento delle conoscenze sarà quella dell’affiancamento sul posto di lavoro. Il tutor curerà la personalizzazione aziendale ed interverrà direttamente al fine di integrare e correggere/approfondire le eventuali lacune.
L’allievo sarà supportato per risolvere i possibili problemi di natura logistica, motivazionale e didattica che dovessero manifestarsi.

RILASCIO DEL DIPLOMA

A conclusione del Master solo gli iscritti che risulteranno in regola con la quota di iscrizione e avranno frequentato almeno il 75% del corso (lezioni frontali) potranno sostenere la prova finale.
Superata la prova finale l’Università degli Studi di Camerino rilascerà un Diploma di Master Universitario di II livello con rilascio di n. 60 CFU.

 

Ti interessa? Contattaci

info@centrostudieformazione.it

Dettagli

Data:
25 Marzo 2019
Categoria Evento: