Corso generale lavoratori per la sicurezza
10 Maggio 2017
Corso per responsabile squadra antincendio
10 Maggio 2017
 

Corso di Aggiornamento SAB
e Commercio di Alimenti

La L.27/2009 - DGR 1198/2012 e L. 30/05, legge regionale che disciplina l’attività dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, frutta e verdura, kebab etc,…) nelle Marche, prevede che i titolari degli stessi debbano frequentare ogni 5 anni un corso di aggiornamento professionale della durata di 8 ore.

La frequenza del corso è condizione indispensabile per mantenere il requisito professionale e, quindi, per continuare a svolgere l’attività in questione ed ha lo scopo di aggiornare e formare gli operatori del settore, con particolare attenzione al riconoscimento merceologico, etichettatura degli alimenti, manipolazione igienica e sicura degli alimenti, gestione del luogo di lavoro in sicurezza e nel rispetto delle normative in materia. 

In base all’art. 15 comma 1 della Legge 30/05, in caso di verifica di mancato aggiornamento da parte dei Comuni, si applica la sanzione amministrativa che va da € 516,00 a € 3.098,00, sanzione prevista dall'articolo 17 bis comma 1 del testo unico riguardante la pubblica sicurezza.

Sono trascorsi 5 anni dal tuo ultimo corso in materia di Somministrazione e commercio alimenti e bevande? Per mantenere i requisiti professionali necessari allo svolgimento della tua attività di somministrazione e commercio di alimenti e/o bevande devi frequentare il corso di aggiornamento. 

CHI DEVE AGGIORNARSI ED ENTRO QUANDO?

· Chi è in attività ed ha conseguito l’attestato di idoneità del corso di somministrazione alimenti e bevande, Commercio alimentare più di 5 anni fa;
· Chi è in attività ed è in possesso di requisito da più di 5 anni;
· Chi è in attività ed ha frequentato un corso di aggiornamento più di 5 anni fa;
· Chi avvia attività, per nuova apertura o per sub ingresso l’interessato in possesso del requisito professionale da più di 5 anni

deve frequentare il corso obbligatorio di aggiornamento;
L’obbligo formativo di aggiornamento va rinnovato obbligatoriamente ogni 5 anni.

DURATA DEL CORSO

8 ore

PROGRAMMA IN SINTESI

Normativa di settore, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Igiene e sicurezza degli alimenti, Merceologia ed etichettatura alimenti.

REQUISITI MINIMI RICHIESTI

Avere i requisiti professionali per la somministrazione di alimenti e bevande e commercio alimentare.

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso, come previsto dalla normativa vigente, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore previsto riceveranno un attestato di frequenza “AGGIORNAMENTO PER L’ESERCIZIO DI ATTIVITA di S.A.B.” ai sensi della L.R. 27/2009 e DGR 1198/2012.

FOLLOW UP

È prevista la fornitura di materiale didattico, slide e dispense del corso.

Ti interessa? Contattaci

info@centrostudieformazione.it