Master CIRCUL | AR Architettura Circolare: Forme e Metodologie
11 Dicembre 2020
COACHING
6 Novembre 2019
 
L’Università degli studi di Camerino Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” in collaborazione con
Costruire Centro Studi e Formazione Srl, presentano il

Master in
“Aree interne. Strategie per la prevenzione,
riduzione del rischio e rigenerazione post disastro naturale.”

Master Universitario di II Livello
MASTER FINANZIABILE CON BORSE DI STUDIO REGIONALI!!
 

A CHI SI RIVOLGE

Laureati magistrali e/o a ciclo unico in Architettura per il paesaggio, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, ingegneria civile, architettura e ingegneria edile architettura, scienze geografiche, scienze e tecnologie geologiche, scienze e tecnologie forestali ed ambientali, e tutte classi di laurea a carattere scientifico (cfr. bando)

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Approfondimento teorico ed operativo di metodi e strumenti per la pianificazione e la gestione delle aree interne, con particolare attenzione agli aspetti connessi all’accrescimento della preparazione, e della prevenzione dei disastri naturali e quindi all’accrescimento della resilienza delle comunità, nonché alla valorizzazione delle aree interne.

COSA SAPRÒ FARE DOPO IL MASTER

Specialista nella pianificazione e gestione delle aree interne con particolare attenzione allo sviluppo locale e alla gestione dei servizi in aree caratterizzate dalla compresenza di valori naturali e culturali, ma talora marginalizzate rispetto ai grandi eventi di sviluppo economico e particolarmente fragili dal punto di vista ambientale. Speciale attenzione sarà dedicata alla definizione di strategie per la prevenzione, riduzione del rischio e rigenerazione post disastro naturale, nonché alla valorizzazione delle aree interne.
Lo specialista succitato dovrà essere in grado di affrontare problematiche complesse che necessitano di diverse competenze e saperi agendo nelle diverse scale del governo del territorio.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI O DI MIGLIORAMENTO DELLA POSIZIONE O DEL RUOLO GIA’ RIVESTITO

Lo specialista potrà migliorare le conoscenze tecniche e professionali sulle modalità di gestione delle attività post disastro naturale con la possibilità di accedere con maggiori competenze alle opportunità di lavoro che la ricostruzione e la riorganizzazione territoriale necessita in conseguenza di tali eventi.
Potrà essere inserito all’interno di strutture pubbliche o private dove mettere in pratica le strategie di valorizzazione e sviluppo delle aree interne nonché strategie per la prevenzione, riduzione del rischio e rigenerazione post disastro naturale.
Aspetto di particolare interesse per la prospettiva occupazionale riveste l’interscambio e la cooperazione che si attiva durante il percorso formativo, conseguenza indiretta della interdisciplinarità dei partecipanti e trasversalità del master, che porta all’avvio di veri e propri progetti di lavoro tra i partecipanti del master.

SVOLGIMENTO E DURATA

Il percorso formativo ha la durata di un anno.

Il Master si articola in moduli didattici , ognuno dei quali prevede delle ore di lezione frontale, integrate da attività di esercitazione ed approfondimento di argomenti specifici.

I contributi didattici potranno essere forniti in sotto-moduli, allo scopo di favorire la formazione di una rete di esperti, interni ed esterni alle strutture universitarie, di sostegno all'attività formativa.

Le lezioni si terranno nei giorni di venerdì e sabato con possibilità di settimane studio che verranno concordate con gli studenti. È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di didattica.

Le lezioni di didattica frontale inizieranno il 23 aprile 2021 e si concluderanno entro il mese di ottobre 2021. Le altre attività formative termineranno entro il mese di marzo 2022.

Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

La sede operativa del Corso è situata in Via Pontoni, 5 Camerino (MC) e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative: lezioni frontali, seminari, sopralluoghi, visite guidate, esercitazioni, laboratori.

N.B. Le ore in presenza potranno essere sostituite da ore in FAD per il rispetto delle misure anti-covid oppure dietro esplicita e motivata richiesta diretta dei partecipant,i previa approvazione della Commissione Scientifica.
N.B. Per didattica alternativa si intendono: esercitazioni/laboratori; seminari/ testimonianze di esperti; visite aziendali/partecipazione a convegni; project work; etc.

SEDE DI SVOLGIMENTO

La sede operativa del Corso è situata in Via Pontoni, 5 Camerino (MC) e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative: lezioni frontali, seminari, sopralluoghi, visite guidate, esercitazioni, laboratori.

DIRETTORE DEL MASTER

Prof. Massimo Sargolini

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Direttore: Prof. Massimo Sargolini

COMPONENTI

Prof. Roberto Canullo, Prof. Gilberto Pambianchi, Prof. Carlo Doglioni, Prof. Marco Frey, Ing. Fabrizio Curcio, Dr. Fabio Renzi,
Avv. Luciano Spinozzi

PIANO DIDATTICO

- POLITICHE PER LA COESIONE E LO SVILUPPO LOCALE IN EU
- PROBLEMATICHE GESTIONALI E OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE
- DINAMICHE INSEDIATIVE E COMUNITA’ LOCALI
- ASPETTI SOCIO-ECONOMICI, SVILUPPO SOSTENIBILE E INNOVATIVO
- PAESAGGI E RISORSE NATURALI IN AREE MONTANE
- DISASTRI NATURALI
- TURISMO NATURALISTICO NELLE AREE INTERNE E NELLE AREE PROTETTE MONTANE
- STRUMENTI LEGISLATIVI
- RAPPORTO NATURA-CITTÀ PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO
- PAESAGGI E AREE INTERNE: ESPERIENZE E CASI STUDIO
- VERSO LA FORMAZIONE DI COMUNITÀ PIU’ RESILIENTI

STAGE

Il Master prevede la partecipazione dello studente ad attività di stage, seminari ed altre attività sperimentali riconosciute da una Commissione nominata dal Collegio dei docenti per una durata totale di 365 ore e 14 CFU, da effettuarsi presso Enti pubblici/privati con competenze di gestione del territorio, Aree naturali protette, studi professionali che si occupano abitualmente di pianificazione e gestione ambientale e/o territoriale, in Italia o all’estero.
Lo stage può essere effettuato anche attraverso la partecipazione attiva ad attività seminiariali ed altre attività sperimentali riconosciute da una Commissione nominata dal Collegio dei docenti..
Durante l’esperienza di stage, l’allievo sarà costantemente seguito da un tutor aziendale che si occuperà di accoglierlo nel momento in cui farà il suo ingresso in azienda e di inserirlo nella struttura. La metodologia adottata per il trasferimento delle conoscenze sarà quella dell’affiancamento sul posto di lavoro..
Il tutor curerà la personalizzazione aziendale ed interverrà direttamente al fine di integrare e correggere/approfondire le eventuali lacune..
L’allievo sarà supportato per risolvere i possibili problemi di natura logistica, motivazionale e didattica che dovessero manifestarsi.

Esiti occupazionali stage precedenti edizioni:
40% funzionari/dirigenti di comuni/provincie/regioni
25% funzionari/dirigenti di aree protette
25% liberi professionisti nel settore
10% ricerca universitaria

ISCRIZIONI

Il master è a numero chiuso. Numero minimo di allievi per l’attività del corso è di 10 iscritti, fino a un massimo di 25.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione deve essere compilata ed inoltrata, entro il 15/03/2021, esclusivamente tramite procedura informatizzata on-line, reperibile nell’apposita sezione del sito Internet dell’Ateneo, all’indirizzo: http://www.unicam.it/miiscrivo/ dove sarà possibile anche accedere a tutte le informazioni e le notizie aggiuntive relative alle stesse procedure di iscrizione. Al termine della compilazione non è richiesto il pagamento della I rata della quota di iscrizione, che andrà versata solo in seguito alla comunicazione di attivazione del corso, come specificato al seguente Art. 14.

TERMINI E MODALITÀ DELLA PROVA DI SELEZIONE

L’ammissione al Corso è condizionata anzitutto dal risultato della valutazione di idoneità, da parte del Consiglio Scientifico del Corso, che si basa sulla coerenza del curriculum accademico e professionale del candidato ed al rispetto del titolo di studio indicato.

Qualora il numero delle domande di iscrizione ammissibili sia superiore al numero massimo dei posti disponibili, sarà attivata una procedura di selezione, da svolgersi con le seguenti modalità:

Colloquio sulle materie e le discipline inerenti il percorso formativo
Valutazione di curriculum e titoli con definizione di una graduatoria

Entro 5 giorni dalla data di scadenza per l’inoltro della domanda di iscrizione sarà comunicato a tutti i candidati, all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione, l’esito delle verifiche di cui al comma 1 del presente articolo o l’eventuale attivazione della procedura di selezione di cui al comma 2, con le informazioni su luogo, date e orari di svolgimento e sui criteri di valutazione adottati.

QUOTA DI ISCRIZIONE AL MASTER

La quota di iscrizione ammonta a € 2.500 da versare in due rate.

BORSE DI STUDIO E ALTRI BENEFICI

La Regione Marche eroga incentivo dall’80% al 100% di contributo sulle spese di iscrizione

Altre Regioni Italiane, in base alla sede di residenza, erogano contributi per la copertura delle spese di iscrizione e/o costi di vitto/alloggio

È possibile prevedere l'attivazione di apposite convenzioni con enti pubblici e privati per permettere la frequenza di loro personale con una riduzione della quota di iscrizione di euro 500,00.

La segreteria organizzativa si adopererà a segnalare ai laureati interessati la presenza di Avvisi Pubblici Regionali attivi nella regione di residenza del laureato e a verificare la disponibilità di fondi per le aziende interessate alla formazione del proprio personale.

RILASCIO DEL DIPLOMA

È rilasciato il Diploma di Master Universitario di secondo livello una volta sostenuta, con esito positivo, la prova finale.

SEGRETERIA OPERATIVA

Costruire Centro Studi e Formazione Srl Tel. 0735/757244 e-mail: info@centrostudieformazione.it

LINK UTILI

Bando
Unicam

Che cosa dicono gli ex allievi


Henry


Ho trovato estremamente interessante e soddisfacente l'ampia gamma di tematiche affrontate durante il corso, grazie anche all'elevata competenza dei docenti intervenuti che hanno saputo creare coinvolgimento. Ho apprezzato molto il concetto  fondamentale dell'approccio multidisciplinare per creare strategie di sviluppo lungimiranti, concetto più volte ribadito durante il corso e sul quale credo sia stato impostato l'intero Master,  e che rispecchia perfettamente la composizione eterogenea dei partecipanti.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:10:17+01:00
Ho trovato estremamente interessante e soddisfacente l'ampia gamma di tematiche affrontate durante il corso, grazie anche all'elevata competenza dei docenti intervenuti che hanno saputo creare coinvolgimento. Ho apprezzato molto il concetto  fondamentale dell'approccio multidisciplinare per creare strategie di sviluppo lungimiranti, concetto più volte ribadito durante il corso e sul quale credo sia stato impostato l'intero Master,  e che rispecchia perfettamente la composizione eterogenea dei partecipanti.

Valentina



Oltre alla validità dei docenti voglio evidenziare le uscite didattiche cui abbiamo partecipato che sono risultate davvero molto interessanti e, grazie a queste opportunità di incontro dal vivo, il clima di coesione ha fatto crescere l’aspetto relazionale e motivazionale tra i partecipanti.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:17:51+01:00
Oltre alla validità dei docenti voglio evidenziare le uscite didattiche cui abbiamo partecipato che sono risultate davvero molto interessanti e, grazie a queste opportunità di incontro dal vivo, il clima di coesione ha fatto crescere l’aspetto relazionale e motivazionale tra i partecipanti.

Mario



È stato un periodo straordinario, ricco di interessi da consolidare e nuove esperienze da  poter approfondire nelle varie discussioni che si sono sempre aperte dopo le lezioni. Addirittura in una delle ultime lezioni mi è stata offerta la possibilità di presentare a tutti i corsisti la mia sintesi del Master attraverso una mia idea per un Piano Strategico sulla ricostruzione del territorio di Camerino; in sintesi un periodo straordinario per me che mi farebbe piacere poter ripetere.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:16:13+01:00
È stato un periodo straordinario, ricco di interessi da consolidare e nuove esperienze da  poter approfondire nelle varie discussioni che si sono sempre aperte dopo le lezioni. Addirittura in una delle ultime lezioni mi è stata offerta la possibilità di presentare a tutti i corsisti la mia sintesi del Master attraverso una mia idea per un Piano Strategico sulla ricostruzione del territorio di Camerino; in sintesi un periodo straordinario per me che mi farebbe piacere poter ripetere.

Elisa


Docenti ed esperti veramente interessanti e mi hanno incuriosita molto così come la vastità degli argomenti da loro trattati.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:07:25+01:00
Docenti ed esperti veramente interessanti e mi hanno incuriosita molto così come la vastità degli argomenti da loro trattati.

Valentina



In merito all'andamento del master il mio parere è assolutamente positivo, in quanto nonostante tutte le difficolta connesse al covid siamo riusciti a frequentare le lezioni oltre che da remoto anche, quando possibile, in presenza ed ad organizzare sopralluoghi in tema con gli argomenti trattati. I docenti e gli esperti incontrati sono stati disponibili e le tematiche trattate molto interessanti; la loro attività ha raggiunto i risultati attesi, pur nella difficoltà di catturare l'attenzione di un gruppo di professionisti eterogeneo, con riferimento agli specifici percorsi formativi di ognuno di noi.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:20:13+01:00
In merito all'andamento del master il mio parere è assolutamente positivo, in quanto nonostante tutte le difficolta connesse al covid siamo riusciti a frequentare le lezioni oltre che da remoto anche, quando possibile, in presenza ed ad organizzare sopralluoghi in tema con gli argomenti trattati. I docenti e gli esperti incontrati sono stati disponibili e le tematiche trattate molto interessanti; la loro attività ha raggiunto i risultati attesi, pur nella difficoltà di catturare l'attenzione di un gruppo di professionisti eterogeneo, con riferimento agli specifici percorsi formativi di ognuno di noi.

Flavio



Andamento del master continuo e regolare, anche con alcune uscite offline molto interessanti e formative verso la fine della didattica.
Docenti ed esperti di profili molto diversi, ma tutti motivati e stimolanti, hanno sempre promosso il nostro interesse e curiosità.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:18:49+01:00
Andamento del master continuo e regolare, anche con alcune uscite offline molto interessanti e formative verso la fine della didattica. Docenti ed esperti di profili molto diversi, ma tutti motivati e stimolanti, hanno sempre promosso il nostro interesse e curiosità.

Caterina



In merito al master posso dire che ho molto apprezzato la didattica: tematiche nuove, ben approfondite ed illustrate, docenti coinvolgenti e motivati.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:19:49+01:00
In merito al master posso dire che ho molto apprezzato la didattica: tematiche nuove, ben approfondite ed illustrate, docenti coinvolgenti e motivati.

Fabrizio



Master molto interessante e pieno di spunti per nuove idee e progetti.
Docenti di spicco e molto preparati che ci hanno sempre fatto lezioni innovative e accattivanti.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:16:53+01:00
Master molto interessante e pieno di spunti per nuove idee e progetti. Docenti di spicco e molto preparati che ci hanno sempre fatto lezioni innovative e accattivanti.

Federico



Didatticamente ineccepibile, sia per professionalità che per disponibilità dei docenti.
Tematiche del Master centrate in pieno. Mi sento arricchito e di molto.
Costruire - Centro Studi e Formazione
2021-01-18T14:18:21+01:00
Didatticamente ineccepibile, sia per professionalità che per disponibilità dei docenti. Tematiche del Master centrate in pieno. Mi sento arricchito e di molto.
0
0
Costruire - Centro Studi e Formazione