COACHING
6 Novembre 2019
 
L’Università degli studi di Camerino Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” in collaborazione con
Costruire Centro Studi e Formazione Srl, presentano il

Master in
“Aree interne: Strategie di sviluppo e rigenerazione post eventi catastrofici”

Master Universitario di II Livello
MASTER FINANZIABILE CON BORSE DI STUDIO REGIONALI!!
 

A CHI SI RIVOLGE

Il master si rivolge a chi ha conseguito il titolo in una delle seguenti lauree/lauree magistrali o ciclo unico: Architettura del paesaggio, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, ingegneria civile, architettura e ingegneria edile e architettura, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, biologia, scienze geografiche, scienze per la cooperazione allo sviluppo, scienze e tecnologie forestali ed ambientali, scienze e tecnologie geologiche, scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, scienze geofisiche, scienze e tecnologie agrarie, biotecnologie agrarie.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

Il master permetterà un approfondimento teorico ed operativo di metodi e strumenti per la pianificazione e la gestione delle aree interne, con particolare attenzione agli aspetti connessi al paesaggio, allo sviluppo locale e alla gestione sostenibile dei servizi.

COSA SAPRÒ FARE DOPO IL MASTER

La figura così formata sarà uno specialista nella pianificazione e gestione del paesaggio delle aree interne con particolare attenzione allo sviluppo locale e alla gestione dei servizi in aree caratterizzate dalla compresenza di valori storico naturali e culturali ma talora marginalizzate rispetto ai grandi eventi di sviluppo economico e particolarmente derivanti dal verificarsi di disastri naturali.
Lo specialista suddetto dovrà essere in grado di affrontare problematiche che necessitano di diverse competenze e sapere agendo nelle diverse scale del governo del territorio.

DURATA DEL MASTER

Le lezioni di didattica inizieranno il 03/04/2020 e si concluderanno entro il mese di agosto 2020.
Le altre attività formative termineranno entro il mese di novembre 2020.
Sarà possibile, in base al numero delle iscrizioni, formare due classi, che prevedono calendari diversi di svolgimento:
Formula weekend (2 gg. da 8 ore: venerdì e sabato).
Formula intensive (3 gg. da 8 ore e 1 da 4: dal lunedì al giovedì)

SEDE DI SVOLGIMENTO

Camerino, via Pontoni, 5.

STAGE

Lo stage della durata di 375 ore. Il Master prevede la partecipazione dello studente ad attività di stage, seminari ed altre attività sperimentali riconosciute da una Commissione nominata dal Collegio dei docenti per una durata totale di 375 ore e 15 CFU, da effettuarsi presso Enti pubblici/privati con competenze di gestione del territorio, Aree naturali protette, studi professionali che si occupano abitualmente di pianificazione e gestione ambientale e/o territoriale, in Italia o all’estero.
Durante l’esperienza di stage, l’allievo sarà costantemente seguito da un tutor aziendale che si occuperà di accoglierlo nel momento in cui farà il suo ingresso in azienda e di inserirlo nella struttura. La metodologia adottata per il trasferimento delle conoscenze sarà quella dell’affiancamento sul posto di lavoro.
Il tutor curerà la personalizzazione aziendale ed interverrà direttamente al fine di integrare e correggere/approfondire le eventuali lacune.
L’allievo sarà supportato per risolvere i possibili problemi di natura logistica, motivazionale e didattica che dovessero manifestarsi.
Placement edizioni precedenti:
40% funzionari/dirigenti di comuni/provincie/regioni
25% funzionari/dirigenti di aree protette
25% liberi professionisti nel settore
10% ricerca universitaria

ISCRIZIONI

Il master è a numero chiuso. Numero minimo di allievi per l’attività del corso è di 10 iscritti, fino a un massimo di 25.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 05/02/2021 tramite procedura online al seguente indirizzo http://www.unicam.it/miiscrivo/

TERMINI E MODALITÀ DELLA PROVA DI SELEZIONE

Per l’ammissione al master sarà attivata una procedura di valutazione, da svolgersi con le seguenti modalità:
- Colloquio sulle materie e le discipline inerenti il percorso formativo
- Valutazione di curriculum e titoli con definizione di una graduatoria
Allo scopo sarà nominata una Commissione giudicatrice:
1. Entro 5 giorni dalla data di scadenza per l’inoltro della domanda di iscrizione sarà comunicato dalla segreteria organizzativa a tutti i candidati, all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione, le informazioni su luogo, data e orari di svolgimento e sui criteri di valutazione adottati.
2. Il giudizio della commissione è insindacabile. All’esito delle proprie valutazioni la Commissione predisporrà la graduatoria degli ammessi che sarà comunicata ai candidati con le modalità cui al punto precedente.

QUOTA DI ISCRIZIONE AL MASTER

La quota di iscrizione ammonta a € 2.500 da versare in due rate.

BORSE DI STUDIO E ALTRI BENEFICI

- La Regione Marche eroga incentivo dall’80% al 100% di contributo sulle spese di iscrizione
- Altre Regioni Italiane, in base alla sede di residenza, erogano contributi per la copertura delle spese di iscrizione e/o costi di vitto/alloggio
- IL CENTRO DI RICERCA EURAC DI Bolzano, mette a disposizione n. 2 borse di studio di euro 2.000,00 ciascuna che saranno assegnate ai primi due classificati nella graduatoria di ammissione.

RILASCIO DEL DIPLOMA

È rilasciato il Diploma di Master Universitario di secondo livello una volta sostenuta, con esito positivo, la prova finale.

SEGRETERIA OPERATIVA

Costruire Centro Studi e Formazione Srl Tel. 0735/757244 e-mail: info@centrostudieformazione.it

Link utili

Unicam