Bar 2.0
20 luglio 2018
MasterClass Pasticceria
21 maggio 2018
 

Master in Comunicazione enogastronomica

 
Il Master in “Comunicazione dell’enogastronomia” rappresenta un’opportunità unica per conoscere ed approfondire il mondo della comunicazione enogastronomica e per specializzarsi in una realtà ricca di possibilità.
Il Master si propone anche di offrire, a quanti operano nel mondo della comunicazione e del giornalismo, strumenti e conoscenze fondati per poter affrontare il mondo dell’enogastronomia.
La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, dell’addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali. 

A CHI SI RIVOLGE

Il master è rivolto a:
• studenti, diplomati o laureati, appassionati che vogliono trasformare la propria passione in una professione;
• gli operatore dell'industria alberghiera, delle imprese di trasformazione e distribuzione di alimenti e bevande (HORECA) e in generale del settore dell'agroalimentare, Food&Beverage e vuole approfittare delle opportunità offerte da Internet e dai Social media; • i giornalisti, manager e professionisti della comunicazione.


COSA SAPRO' FARE DOPO IL MASTER

• conoscere i fondamenti del food management e tendenze,
• conoscere le basi scientifiche degli alimenti e saperli manipolare,
• imparare a trasformare le idee (belle) in progetti (di business),
• imparare a utilizzare la scrittura efficace per il web,
• costruire lo storitelling, il racconto del cibo,
• creare e gestire un blog: plugin indispensabili, sicurezza e tecniche SEO,
• saper monetizzare un blog: tecniche di advertising, stratistiche di visite e strategie di web marketing,
• saper creare e fotografare un piatto reale: food styling (come cucinare un piatto per una foto di food e come impiattarlo) e fotografia di food (scegliere un piatto, abbinare i colori, mood fotografia).
E poi sono previsti nel programma del master eventi in esterna di degustazione (es.: vino, birra, olio, pasticceria, cucina) abbinati alla scrittura (project work in esterna a tema). Durante il percorso formativo ci sarà la possibilità di partecipare ad eventi e fiere di settore.

Al termine della formazione è previsto uno stage pratico presso aziende interessate alla figura professionale in uscita dal master.

DURATA DEL MASTER

Il master ha la durata di due mesi circa tra lezioni frontali, project work e stage (160 ore!!)

Data inizio: 5 novembre 2018
Data fine: 20 dicembre 2018

Al termine del percorso è inoltre possibile accedere al TIROCINIO FORMATIVO RETRIBUITO!!!