COACHING
6 Novembre 2019
Master in “Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l’architettura”
17 Dicembre 2018
 
L’Università degli studi di Camerino Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” in collaborazione con
Costruire Centro Studi e Formazione Srl, presentano il

Master in “Yacht design, vela e motore”

Master Universitario di I Livello
MASTER FINANZIABILE CON BORSE DI STUDIO REGIONALI!!
 

A CHI SI RIVOLGE

Il master si rivolge a chi ha conseguito il titolo in una delle seguenti lauree/lauree magistrali o ciclo unico: Architettura, Ingegneria edile e architettura, Ingegneria edile/civile, Ingegneria navale, Disegno industriale (e/o sue specializzazioni), Ingegneria meccanica.

FINALITÀ ED OBIETTIVI

L’industria navale italiana è punto di riferimento internazionale sia nel settore del design di yacht, sia della cantieristica e dell’ingegneria delle grandi navi da crociera. In questo scenario si inserisce il Master in Yacht design, vela e motore con una proposta didattica che formi i futuri progettisti perché sappiano affrontare un progetto in campo nautico a tutti i livelli e con le diverse tipologie di prodotto.
Il master si propone di formare professionisti in grado di applicare le tecniche e gli strumenti della progettazione navale al design più innovativo e di seguire un progetto di interior design nei suoi aspetti, interagendo con le altre figure professionali dall’ideazione ai disegni esecutivi, fino alla concreta realizzazione in cantiere.

COSA SAPRÒ FARE DOPO IL MASTER

La figura così formata potrà operare nei più svariati contesti della progettazione navale, essendo in grado di garantire i seguenti risultati:
· Conoscenza del settore nautici in termini di mercato, normativa, attori commerciali
· Conoscenza delle problematiche di marketing dei beni di lusso nautici
·Capacità di management del processo produttivo
· Controllo del quadro progettuale inerente l’imbarcazione, intesa come prodotto finale conseguito attraverso strumenti e infrastrutture anch’esse oggetti chiave del progetto
· Capacità di operare nel quadro dell’innovazione dei materiali utili ai fini della costruzione del prodotto nautico
· Formazione di capacità gestionali, organizzative e produttive destinate a integrare competenze e abilità diverse, necessarie a soddisfare esigenze di efficienza dei sistemi di produzione e delle architetture distributive
· Capacità d’uso dei più avanzati metodi di modellazione e progettazione assistita dal calcolatore applicati al settore nautico
· Conoscenza e capacità di sviluppo di calcoli strutturali assistiti dal calcolatore per il dimensionamento principale e delle strutture e dei componenti del settore nautico
· Competenze nel settore produttivo e della cantieristica navale, indispensabili per un’efficace gestione della commessa di progetto di un’imbarcazione.

Lo scenario professionale del master presenta ampi spazi di inserimento di questa figura all’intero di:
· Aziende nautiche a supporto del processo progettuale, produttivo, di allestimento navale e di arredo e design nautico
· Studi professionali di design e progettazione nautica
· Settori della pianificazione e della programmazione delle commesse nautiche
· Cantieri di costruzione di navi, imbarcazioni e mezzi marini
· Compagnie di navigazione
· Studi professionali di progettazione e peritali
· Istituti di ricerca e formazione
· Libero professionista nell’ambito di consulenze e collaborazioni allo sviluppo di prodotti della produzione industriale e artigianale.

DURATA DEL MASTER

Le lezioni si svolgeranno dal 4 maggio 2020 e si concluderanno entro il mese di dicembre 2020. Le lezioni frontali in aula saranno erogate per quattro giorni a settimana.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Ascoli Piceno, Sant’Angelo Magno, viale della Rimembranza n3.

STAGE

Lo stage della durata di 500 ore.
Durante l’esperienza di stage, l’allievo sarà costantemente seguito da un tutor aziendale che si occuperà di accoglierlo nel momento in cui farà il suo ingresso in azienda e di inserirlo nella struttura.
La metodologia adottata per il trasferimento delle conoscenze sarà quella dell’affiancamento sul posto di lavoro. Il tutor curerà la personalizzazione aziendale ed interverrà direttamente al fine di integrare e correggere/approfondire le eventuali lacune.
L’allievo sarà supportato per risolvere i possibili problemi di natura logistica, motivazionale e didattica che dovessero manifestarsi.

ISCRIZIONI

Il master è a numero chiuso. Numero minimo di allievi per l’attività del corso è di 10 iscritti, fino a un massimo di 25.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro il 15/03/2020 tramite procedura online al seguente indirizzo http://www.unicam.it/miiscrivo/

TERMINI E MODALITÀ DELLA PROVA DI SELEZIONE

L’ammissione al master è condizionata al risultato della valutazione di idoneità da parte del Consiglio Scientifico del Master che si basa sulla coerenza del curriculum accademico e professionale del candidato.

QUOTA DI ISCRIZIONE AL MASTER

La quota di iscrizione ammonta a € 6.000 da versare in due rate.

RILASCIO DEL DIPLOMA

È rilasciato il Diploma di Master Universitario di primo livello una volta sostenuta, con esito positivo, la prova finale.

SEGRETERIA OPERATIVA

Costruire Centro Studi e Formazione Srl Tel. 0735/757244 e-mail: info@centrostudieformazione.it

Link utili

Unicam