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20 luglio 2018
 

Web Marketing Manager
settore turismo

 
Il Web Marketing Manager si occupa di acquisire prospect e convertirli in clienti, mantenere e assistere quelli acquisiti, promuovere lo sviluppo di servizi online, mantenere un colloquio diretto con l’utenza del proprio sito e delle aree di mercato di interesse.
Esplora, inoltre, le potenzialità del mercato e i vantaggi dell’e-commerce, gli sviluppi tecnologici e le attività dei concorrenti per raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo sull’utenza web.

FINALITÀ DEL CORSO

L’obiettivo di questo percorso formativo è preparare una figura che si occupa di definire, gestire e verificare, coerentemente con il business e il marketing aziendale, la presenza online dell’impresa turistico-alberghiera (hotel, tour operator, agenzie viaggi, ecc.), con relative strategie e comunicazione utilizzando le tecniche e gli strumenti che attraverso il web consentono di sviluppare interazioni con gli utenti e rapporti commerciali.
Si occupa, inoltre, di monitorare il sito aziendale e tutte le attività di promozione dello stesso, valutando parametri come il ROI (Return On Investment) e il KPI (Key Performance Indicator).


COMPETENZE ACQUISITE

Alla fine del Master, i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze;
· definizione, creazione e gestione delle campagne di marketing online e sviluppo di nuove iniziative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti;
·gestione complessiva del sito web in merito a ideazione, reperimento pubblicazione e aggiornamento dei contenuti di tipo testuale, grafico e multimediale, in relazione alle aree di offerta e servizi per i clienti;
· gestione della promozione sul web;
· gestione delle campagne di social media marketing;
· gestione delle campagne di e-mail marketing;
· creazione e gestione delle attività di viral marketing e di campagne sui social network;
· individuazione delle potenzialità del mercato e i vantaggi di un eventuale e-commerce;
· gestione delle attività di reportistica prevista per il sito in merito al traffico, alle registrazioni e all’utilizzo dei servizi; estrapolazione e analisi dei dati di performance delle campagne (redemptions delle azioni di marketing);
· gestione del portale di e-commerce, l’online distribution e le vendite attraverso il web;
· redazione del piano di web marketing: in funzione degli obiettivi aziendali, anche la progettazione e la gestione di campagne di web advertising e di promozioni online, individuando e applicando i principali strumenti 2.0 della promozione turistica online.


A CHI SI RIVOLGE

Il Master si rivolge a occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea triennale, della laurea magistrale o titolo equiparato ovvero della laurea conseguita in base al precedente ordinamento.


DURATA DEL CORSO

Sono previste 1.500 ore per lo svolgimento del master, di cui 600 di stage presso aziende del settore.