5 controlli in 15 giorni: chi ci controlla e cosa controlla
25 Maggio 2021

Scatta l’obbligatorietà del corso sicurezza alimentare per i B&B

A partire dal 1 febbraio 2022 scatta l’obbligo del corso sicurezza alimentare anche per i b&b non imprenditoriali (art. 34 comma 1bis lettera b della L.R. n. 9/2006) ovvero solitamente esercenti attività di b&b senza p.iva e con qualche camera.
Parliamo dell’entrata in vigore della delibera della giunta regionale (Marche) n. 70 del 31 gennaio 2022 che introduce l’obbligo per i titolari di b&b non imprenditoriali (art. 34 comma 1bis lettera b della L.R. n. 9/2006) di frequentare il corso concernente la disciplina igienico-sanitaria in materia di somministrazione di alimenti e bevande (corso OSA – OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE).
Questo al fine di offrire maggiori garanzie al turista che deve poter contare sulla massima attenzione riferita alle misure igienico-sanitarie.
Ricordiamo inoltre che anche i bed and breakfast esercitati, ai sensi dell’art. 34 comma 1bis lettera a) della legge regionale n. 9/2006, in forma imprenditoriale sono già soggetti alla normativa per la somministrazione di alimenti e bevande (REG. (CE) n. 852/2004, D.G.R. Marche n. 2173 del 10.12.2002 e D.G.R. Marche n. 158 del 19.02.2018).


Costruire Centro Studi e Formazione srl organizza il corso obbligatorio in qualità di ente accreditato dalla Regione Marche, pertanto rilascia un attestato valido per la comunicazione al SUAP del proprio comune di appartenenza, come previsto da normativa!

Il corso non prevede nessun esame finale, ed è completamente on line!



Chiamaci per avere maggiori informazioni e prenotare in tempo il tuo posto:



    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.



    Costruire Centro Studi e Formazione srl dal 1993 segue le attività di ristorazione, commercio alimentare ed in generale tutto il comparto food e turismo e può esserti d’aiuto per:

    – corso di abilitazione sab e commercio alimentare

    – tutti i corsi di sicurezza e HACCP

    – consulenza in materia di sicurezza e HACCP ovvero documento valutazione rischi (DVR), protocollo covid, manuale HACCP e schede alimentari, etc.

    – consulenza specifica e personalizzata per il monitoraggio e la crescita della tua attività su numeri, organizzazione e gestione risorse umane.


    Cosa aspetti a metterti in regola?